Perché affittare un appartamento nel quartiere di Imperial, Madrid?
Affittare un appartamento a Imperial è un’ottima opzione per coloro che decidono di trasferirsi e vivere a Madrid. Il quartiere è situato nel distretto di Arganzuela ed è conosciuto per aver ospitato lo stadio Vicente Calderón, uno dei campi da calcio più importanti della Spagna, in passato sede dell’Atletico Madrid.
La struttura è stata demolita e al suo posto sono state costruite varie abitazioni. Oggi, l’Atletico Madrid gioca nello stadio Wanda Metropolitano, che è diventato la sua sede. Oltre alle partite di calcio, lo stadio ospita anche grandi eventi non sportivi a cui partecipano migliaia di spettatori.
Imperial è un quartiere dal passato industriale che offre molti servizi ed è ben collegato con il resto della città.
Se stai pensando di affittare un appartamento nel distretto di Arganzuela e cerchi un quartiere completo, Imperial potrebbe essere perfetto per te.
Scopri il quartiere di Imperial con ShMadrid
Il quartiere di Imperial ha una forma irregolare ed è situato nella zona nord-ovest del distretto di Arganzuela. È delimitato da Puente de Segovia e Calle de Segovia a nord, Ronda de Segovia e Calle de Toledo a est e dal fiume Manzanares a ovest e a sud.
Confina con i quartieri di Palacio (distretto Centro) a nord, Puerta del Ángel e Los Cármenes (distretto di Latina) a ovest, San Isidro (distretto di Carabanchel) a sud e Acacias (distretto di Arganzuela) a est.
La demolizione dello stadio Vicente Calderón, simbolo del quartiere per 50 anni, ha cambiato completamente l’aspetto della zona. Al posto dello stadio sono state costruite varie abitazioni e l’area commerciale già esistente è stata modificata. Oggi, la zona non riceve più le migliaia di appassionati di calcio che ogni settimana si recavano al Calderón per tifare la propria squadra.
Quindi, il traffico e la grande quantità di pedoni nei giorni delle partite sono stati sostituiti dalla tranquillità di un quartiere residenziale.
Grazie alla sua vicinanza con l’autostrada M-30 e il parco Madrid Río, Imperial è un luogo ideale per coloro che scelgono di vivere nel distretto di Arganzuela. Infatti, il quartiere è ben servito dai trasporti pubblici ed è vicino alla M-30. Ci sono vari negozi, servizi di ogni tipo e un grande parco, il popolare Madrid Río, perfetto per fare sport o passeggiare sulla riva del fiume Manzanares.
Cosa vedere nel quartiere di Imperial, Madrid?
Uno degli elementi più interessanti del quartiere è Puerta de Toledo, che in passato era una delle porte di accesso alla città. Si tratta dell’ultima porta monumentale eretta sui confini dell’antica città di Madrid. Fu costruita tra il 1813 e il 1827 e fu restaurata dal Municipio di Madrid nel 1995.
Anche Madrid Río è un luogo di grande interesse. Si tratta di un parco urbano con vaste zone pedonali, costruite tra il 2006 e il 2012 su entrambe le sponde del fiume Manzanares e sopra l’autostrada M-30.
Infine, Puente de Toledo, in stile barocco, fu costruito tra il 1718 e il 1732 dall’architetto Pedro de Ribera. La sua funzione è quella di unire le due rive del fiume Manzanares, collegando la rotonda di Pirámides, sulla sponda est, con la rotonda di Marqués de Vadillo, sulla sponda ovest.
Le alternative per alloggiare nel distretto di Arganzuela sono le seguenti: